Credito d’imposta AdBlue: istituito il codice tributo
La misura è riservata alle imprese che hanno richiesto il contributo sotto forma di credito d’imposta pari al 15% della spesa sostenuta
L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d’imposta AdBlue.
Lo ha comunicato l’associazione Anita.
La misura è riservata alle imprese di autotrasporto merci in conto di terzi iscritte all’Albo degli autotrasportatori che hanno veicoli di ultima generazione (Euro V e Euro VI) e che hanno richiesto il contributo sotto forma di credito d’imposta pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto di AdBlue al netto dell’Iva 2022.
La misura è prevista dal DL Energia e successivamente è stata resa operativa dal decreto interministeriale del 6 settembre 2022 e dal decreto direttoriale del 25 ottobre 2022 operativa dal decreto interministeriale.
Modello F24 e codice
Per l’utilizzo di tale credito da parte delle imprese beneficiare, tramite modello F24, da presentare esclusivamente attraverso i servizi telematici, è stato istituito il seguente codice tributo:
• “7051” – denominato credito d’imposta per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione.
Si potrà procedere con la compensazione del credito d’imposta richiesto attraverso le istanze presentate tra novembre e dicembre 2022 per l’acquisto di AdBlue nel periodo gennaio/ottobre 2022.