Da Alstom 20 tram Citadis per Le Havre
Per la sua prima linea tranviaria, la Comunità di Agglomerazione di Le Havre (Codah) ha ordinato ad Alstom 20 convogli del tram Citadis per un valore di circa 42 milioni di euro.
Per soddisfare le richieste della Codah, Alstom ha proposto una linea esterna e un allestimento interno caratterizzati da un design versatile e da chiari riferimenti architettonici, che permetteranno di integrare i nuovi convogli tranviari nell’ambiente urbano di Le Havre.
La sede Alstom di Sesto San Giovanni (Milano, oltre 400 dipendenti), sarà responsabile della progettazione e produzione dei sistemi di trazione.
Con un pavimento interamente ribassato, l’impianto di climatizzazione, un sistema di videosorveglianza e di informazioni sonore e visive, il tram Citadis di Alstom offre una qualità di vita a bordo ottimale e massimo confort per i passeggeri. I convogli, lunghi 32 metri, potranno trasportare più di 200 passeggeri, cioè l’equivalente di tre autobus (capacità media 6 passeggeri per metro quadro e 66 persone per bus).
Riciclabile fino al 98%, il tram Citadis di Alstom contribuisce a preservare l’ambiente. L’ultima generazione di tram di Alstom consuma il 10% di energia in meno grazie all’uso di materiali compositi e al miglioramento del sistema di trazione. Un Citadis consuma quindi, in termini di kilowatt/ora per passeggero seduto, quattro volte meno di un autobus e dieci volte meno di un’automobile. Grazie ad un livello sonoro inferiore di 5 decibel a quello generato dal traffico automobilistico, un Citadis riduce inoltre di quasi quattro volte il rumore, migliorando la qualità della vita in città.
Ad oggi, 1.382 Citadis sono stati ordinati da 33 città nel mondo e più di 60 altre città hanno un progetto tranviario per i prossimi anni.