DAF al Transpotec 2022 con i modelli di nuova generazione XF, XG e XG⁺
Al Transpotec 2022 DAF Veicoli Industriali sarà presente con i modelli di nuova generazione. La parola d’ordine sarà “Start the future”.
L’evento si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 12 al 15 maggio 2022: DAF esporrà i nuovi XF, XG e XG⁺ che offrono efficienza nel consumo carburante e dotazioni per la sicurezza attiva e passiva.
DAF celebra anche il titolo “International Truck of the Year 2022” di cui i modelli XF, XG e XG⁺ sono stati insigniti lo scorso novembre “per aver definito un nuovo standard nel settore dei trasporti in termini di efficienza, sicurezza e comfort di guida”, come dichiarato dalla giuria ITOY a seguito dei numerosi test svolti. DAF è stata inoltre premiata come “Truck Innovation Award 2022” per il suo trattore stradale XF equipaggiato con motore a combustione a idrogeno.
New Generation DAF XF, XG e XG⁺
I veicoli DAF che saranno esposti sono i primi a sfruttare il nuovo regolamento europeo su masse e dimensioni.
Alle alte performance in termini di riduzione delle emissioni (CO2), sicurezza stradale e comfort di guida, abbinano un design altamente aerodinamico.
La conformazione delle nuove cabine, infatti, gestisce in maniera ottimale il flusso d’aria. Il parabrezza curvo con i montanti laterali più stretti e arretrati, i deflettori laterali angolari di forma ellittica, il convogliatore inferiore fronte cabina e il deflettore inferiore fronte pneumatici contribuiscono all’aerodinamicità totale del veicolo, come anche le telecamere opzionali in sostituzione degli specchi retrovisori.
Tante le misure adottate per ottimizzare i flussi d’aria del vano motore e sotto la cabina, come le chiusure attorno a intercooler e radiatore, i diffusori aerodinamici e i copriruota chiusi. Ottenuta così un’aerodinamica migliore di almeno il 19% che contribuisce per più della metà al miglioramento complessivo del 10% in termini di efficienza nei consumi di carburante.