Daf presenta i modelli LF e CF Euro 6 Construction
Daf presenta il nuovo CF Euro 6 Construction, sviluppato appositamente per le applicazioni del settore edilizio per le quali è necessaria, di norma, la guida fuori strada. Il CF Construction è caratterizzato da un angolo di attacco migliorato e un’elevata distanza da terra, per capacità fuori strada ottimali, nonché da numerosi dettagli intelligenti per garantire massima affidabilità, costi di esercizio ridotti e facilità d’uso. I robusti elementi stilistici del CF Construction conferiscono un aspetto distintivo anche al nuovo LF Construction.
Il primo elemento che colpisce dei nuovi modelli CF Construction è il design caratteristico. Sono dotati di un forte impatto visivo grazie alla calandra nera distintiva con grandi feritoie e al nuovo design del paraurti, realizzato in acciaio galvanizzato per garantire la massima robustezza. Per lo stesso motivo, i coprifari sono realizzati in Lexan infrangibile e sotto il paraurti è montata una piastra in acciaio spessa 3 mm per proteggere il radiatore. Tale piastra di protezione è in grado di sopportare carichi fino a 4 tonnellate, mentre la sezione inferiore si estrae e rende disponibile un gradino pratico e ampio. Il paraurti del nuovo DAF CF Construction è disponibile con luci di svolta e fanali antinebbia integrati ed è composto da tre parti separate sostituibili individualmente per minimizzare i costi di esercizio. Il robusto paraurti è montato in posizione elevata per creare un ampio angolo di attacco di 25o. Insieme a una distanza da terra di 40 cm (in parte grazie all’utilizzo di assali anteriori diritti) il paraurti fornisce caratteristiche di guida eccellenti su strade non asfaltate.
Il nuovo DAF CF Construction è disponibile come cabinato a tre assali 6×4 con assale anteriore da 8 o 9 tonnellate e assale tandem da 19, 21 o 26 tonnellate, che rende questo veicolo ideale per il settore edile e per l’industria del legname. Come trattore 6×4, il CF Construction è ideale per le applicazioni di trasporto speciale e per trasportare alberi o pilastri.
La potenza fornita dal motore PACCAR MX-13 da 12,9 litri è compresa tra 303 kW (410 CV) e 375 kW (510 CV) e quella fornita dal nuovo motore PACCAR MX-11 da 10,8 litri è compresa tra SF 5001.05 (02.08) 210 kW (290 CV) e 320 kW (440 CV). Il consumo medio di carburante del motore PACCAR MX-11 è fino al 3% inferiore rispetto al già efficiente motore PACCAR MX-13 da 12,9 litri, mentre la riduzione di peso di oltre 180 kg consente un carico utile ancora maggiore.