Daf presenta le novità 2015 per un trasporto più efficiente
I cambiamenti tecnici apportati ai motori PACCAR MX, in combinazione con tecnologie innovative quali il regolatore di velocità predittivo, il cambio predittivo e la modalità Eco, sono alcune delle innovazioni previste da Daf per il 2015 inserite nel programma Daf Transport Efficiency. Si tratta di prodotti e servizi che mirano a garantire la massima resa per chilometro percorso.
Questi in particolare consentono un risparmio medio di carburante fino al 4-5%. I nuovi spoiler e fender laterali contribuiscono in modo importante al risparmio.
Per poter aumentare ulteriormente l’efficienza, i motori PACCAR MX-11 e MX-13 hanno subito delle importanti migliorie.Il nuovo turbo del motore PACCAR MX-13 da 12,9 litri garantisce un flusso migliore e il nuovo albero a camme rende possibile una fasatura ottimizzata delle valvole.I motori PACCAR MX-11 e MX-13, grazie agli attuali miglioramenti, arrivano a essere (a seconda delle applicazioni e condizioni di utilizzo) fino al 2% più economici rispetto al passato. L’iniezione a impulsi multipli consente inoltre un funzionamento più silenzioso del motore rispetto al passato.La modalità Eco è una nuova funzione standard su tutti i modelli CF e XF Euro 6 con motori PACCAR MX che riduce la coppia del motore del 10% nelle prime undici marce, influenzando così, ulteriormente, il consumo di carburante nell’utilizzo giornaliero (1%).Daf ha sviluppato il Driver Performance Assistant per i suoi modelli LF, CF e XF. Tale sistema fornisce al conducente un feedback dettagliato sul consumo di carburante, comunicando anche in che modo è stato anticipato il traffico e il comportamento della frenata. Come nuova funzione, le informazioni dal tachigrafo vengono ora proiettate sul display centrale delle informazioni, fornendo al conducente una panoramica più chiara dei tempi di viaggio e delle velocità in modo da evitare infrazioni.Per i veicoli CF Euro 6 con Sleeper Cab, è stato sviluppato un nuovo pacchetto aerodinamico contenente uno spoiler per tetto di 10 cm più alto e spoiler laterali di 2,55 metri, lasciando cosi uno spazio di appena 5 centimetri tra il veicolo e il rimorchio. Un nuovo spoiler tetto cabina che può essere regolato in base ad altezze del rimorchio è stato progettato specificatamente per i veicoli con pianale ribassato.