Daimler Truck e Volvo Group per l’idrogeno: finalizzata la joint venture
È nata ufficialmente la joint-venture tra Daimler Truck e Volvo Group, la nuova realtà che si prefigge di diventare il primo produttore al mondo di celle a combustibile, contribuendo a un trasporto sostenibile e neutrale entro il 2050.
Cellcentric GmbH & Co KG, questo il nome dell’azienda nata dalla joint, avrà il compito di sviluppare, produrre e commercializzare sistemi di celle a combustibile pronti per la produzione in serie.
Idrogeno per truck
L’utilizzo delle celle a combustibile, sebbene sia destinato a tutte le possibili applicazioni, sarà in un primo momento incentrato sui mezzi pesanti: l’intenzione è quella di iniziare i test sui veicoli industriali a celle tra circa tre anni e di arrivare alla produzione in serie nella seconda metà di questo decennio.
Joint-venture tra Daimler e Volvo: le caratteristiche
Nella joint-venture appena creata (ne avevamo già parlato qui), Daimler Truck AG e Volvo Group detengono quote uguali e continueranno a essere concorrenti in tutti gli altri settori di attività, come la tecnologia automotive o l’integrazione delle celle a combustibile a bordo dei veicoli. Dopo l’accordo vincolante di novembre 2020, Volvo Group ha rilevato il 50% delle azioni nell’attuale azienda Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG per una somma di circa 0,6 miliardi di euro.