Daimler Truck verso la produzione di un camion elettrico con autonomia di 500 km
Nel 2024 Daimler Truck lancerà la produzione di un camion elettrico con un’autonomia di circa 500 chilometri. Le versioni di prova dell’eActros LongHaul saranno in circolazione già a partire da quest’anno.
La produzione del primo eActros è iniziata l’anno scorso a Woerth, nello stato occidentale della Renania-Palatinato. Il camion è alimentato da tre o quattro pacchi batteria, a seconda della versione, e raggiunge un’autonomia di 400 chilometri.
I nuovi parametri Ue
L’intera industria degli autocarri è attualmente vincolata dagli obiettivi Ue di protezione del clima: i nuovi modelli dovranno emettere in media il 15% di CO2 in meno entro il 2025 e almeno il 30% entro il 2030, rispetto ai livelli 2019-20. E i produttori si troverebbero a dover pagare pesanti multe nel caso in cui questi requisiti non vengano rispettati.
Il gruppo tedesco si è quindi impegnato già da tempo a passare dai motori a combustione a tecnologie più pulite come le celle a combustibile e le batterie.
Recentemente è stato reso noto che Daimler Truck acquisirà una partecipazione di circa il dieci per cento nella società di ingegneria tedesca Manz nell’ambito di un aumento di capitale. Le società stanno pianificando di lavorare insieme a una linea pilota per la produzione di celle e per l’assemblaggio di batterie presso la sede di Daimler Truck a Mannheim.
(Ne abbiamo parlato qui)