Dal 1° luglio la Romania monitorerà il trasporto su strada di merci ad alto rischio fiscale
Dal prossimo 1° luglio la Romania monitorerà il trasporto su strada di merci ad alto rischio fiscale tramite il sistema elettronico integrato Ro e-Transport.
Il provvedimento, contenuto nell’Ordinanza di Emergenza emanata lo scorso 8 aprile, prevede che il sistema monitori in tempo reale la circolazione di merci ad alto rischio fiscale sul territorio romeno con le seguenti specifiche:
- trasporto di merci acquistate e consegnate intracomunitarie
- trasporto di merci soggette a operazioni doganali
- trasporto di merci tra due località ubicate sul territorio nazionale territorio.
Ridurre l’evasione fiscale
Lo scopo del progetto è di ridurre l’evasione fiscale. Il sistema RO e-Transport comprende moduli informatici per la gestione del trasporto merci, che genereranno codici di registrazione univoci per ogni trasporto, elementi di interconnessione con telecamere e altri specifici dispositivi di monitoraggio del traffico stradale e componenti software per l’analisi integrata dei dati.
Il sistema utilizzerà dati e informazioni detenuti a livello di istituzioni pubbliche o autorità con responsabilità nel settore dei trasporti su strada e sarà interconnesso con altri sistemi informativi esistenti a livello di Ministero delle Finanze, Agenzia Nazionale per l’Amministrazione Fiscale o Autorità doganale romena.
Diventerà obbligatorio dichiarare preventivamente i dati relativi al trasporto su strada di merci ad alto rischio fiscale, a seconda del tipo di operazione, del beneficiario o del fornitore romeno