Dal Friuli Venezia Giulia contributi per diventare autotrasportatore
I bandi riguardano il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)
Per il 2023 la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ha messo in campo contributi per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per l’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci o persone.
Il provvedimento è rivolto a soggetti disoccupati o inoccupati e occupati, con priorità di finanziamento per i soggetti disoccupati o inoccupati.
Le domande devono essere presentate in modalità on-line fino a:
– ore 24.00 del 31 maggio 2023 per quanto riguarda il bando “TPL”;
– ore 24.00 del 30 settembre 2023 per il bando ordinario.
Tutti i dettagli a questo link
Il problema della carenza del personale viaggiante
“Le nostre imprese hanno estremo ed urgente bisogno di nuovi conducenti e quindi non possiamo che esprimere il nostro apprezzamento per i contributi che la Regione Fvg concede, anche per il 2023, per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, anche congiuntamente per l’ottenimento delle patenti C e superiori”, ha detto Massimo Masotti, capogruppo Trasporti e logistica di Confindustria Udine, attraverso una nota.
Il rinnovato impegno finanziario della Regione punta ad aiutare nuovi giovani ad intraprendere la professione di autista di autocarri e di autobus.
Masotti ha poi e sollecitato l’amministrazione a rendere il provvedimento strutturale.
“Il problema della carenza del personale viaggiante è ormai ad un livello tale da compromettere l’operatività delle imprese di trasporto, tra l’altro non solo in Friuli Venezia Giuli, ma più in generale a livello di Unione europea – ha ricordato Masotti -, una questa situazione di cui la Regione è a conoscenza da tempo e annualmente provvede a concedere incentivi annuali per gli aspiranti conducenti per l’acquisizione dei titoli professionali alla guida, il cui costo è difficilmente sostenibile per chi un lavoro ancora non lo possiede”.
Masotti ha infine ha espresso l’auspicio per un miglioramento nell’incontro fra la domanda di autisti delle imprese e coloro che ottengono i titoli guida con l’incentivo dopo il percorso formativo nelle autoscuole regionali.