De Micheli a Bruxelles chiede una posizione decisa della Commissione sui blocchi al Brennero
Nel suo intervento al Consiglio Europeo dei Ministri dei Trasporti che si è svolto in questi giorni a Bruxelles, la ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli
ha segnalato il rischio delle iniziative del Tirolo sul trasporto merci al Brennero e la necessità che la Commissione prenda una posizione precisa in merito.
“Il rischio del blocco del passaggi dal Brennero per le iniziative del Tirolo, dal 1 gennaio 2020, potrebbero determinare sul traffico merci conseguenze molto gravi – ha spiegato De Micheli riassumendo l’esito dell’incontro – l’Italia chiede che la Commissione prenda una posizione decisa su queste misure. Stiamo investendo molte risorse per la transizione anche del trasporto su gomma, ma c’è anche la necessità di non infrangere le regole comuni sulla concorrenza”.
Anticipato anche alla Commissaria l’invio nei prossimi giorni della proposta di gara sulla continuità territoriale aerea in Sardegna.
Come riportato sulla pagina ufficiale, il Consiglio “Trasporti, telecomunicazioni e energia” (Trasporti) ha convenuto la sua posizione (orientamento generale) sulla proposta di riforma dei diritti dei passeggeri nel trasporto ferroviario. Le norme aggiornate rafforzeranno i diritti dei passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta, garantiranno un’applicazione più uniforme delle norme stesse, miglioreranno la fornitura di informazioni e promuoveranno l’uso di biglietti cumulativi.
Il Consiglio ha anche raggiunto un accordo in merito a un orientamento generale su una proposta volta a semplificare le misure di rilascio delle autorizzazioni per facilitare il completamento della rete transeuropea di trasporto (TEN-T).