Decarbonizzazione e sicurezza dell’autotrasporto: le strategie di Volvo Trucks
L’intervento di Giovanni Dattoli, managing director Volvo Trucks, all’evento “Trasporti: nel cuore dell’economia”
Trasporti e logistica sono stati al centro dell’evento “Trasporti: nel cuore dell’economia” organizzato ieri a Roma dal Sole 24 ore.
I protagonisti del settore si sono confrontati nel corso di una serie di focus allo scopo di interpretare le nuove tendenze dell’economia italiana.
Dal confronto è emersa l’importanza del settore logistico in Italia se si considera la crescita dell’interscambio italiano a livello globale. I dati dimostrano che dipendiamo in gran parte dal trasporto di merci per sostenere la nostra economia.
Transizione ecologica e decarbonizzazione
Definire orizzonti strategici per orientare uno sviluppo efficiente del settore non può prescindere dalla questione della transizione ecologica, e quindi della decarbonizzazione, anche in vista degli sfidanti obiettivi posti dal Green deal europeo.
Il tema coinvolge ovviamente anche le case costruttrici, che si trovano a dover rispondere alla richiesta di rispettare parametri emissivi sempre più stringenti.
“Non esiste una soluzione unica, siamo convinti che le strategie per raggiungere una riduzione consistente delle emissioni siano molteplici e noi ci siamo attivati da tempo per dare riposte concrete al settore – ha spiegato nel suo intervento Giovanni Dattoli, managing director Volvo Trucks –. Il punto di arrivo è chiaro, stiamo lavorando su più fronti per arrivarci”.
L’importanza degli incentivi per il rinnovo dei mezzi circolanti
Dattoli ha poi puntato l’attenzione sulla questione vetustà del parco veicoli, sottolineando l’importanza degli incentivi per il rinnovo dei mezzi circolanti. Tema che si aggancia poi in modo diretto alla questione sicurezza: “E’ uno dei valori chiave di Volvo – ha aggiunto Dattoli – Noi investiamo molto nella sicurezza attiva e passiva; siamo convinti che alcuni incidenti non si verificherebbero se i veicoli non fossero così vecchi. Investire di più nel rinnovo del parco apporterebbe numerosi benefici per l’intera comunità”.