Decreto flussi, 18 marzo click day: come precompilare la domanda per assumere lavoratori stranieri
La possibilità di presentare le domande per lavoro subordinato non stagionale rientra nella “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori non comunitari per il triennio 2023-2025”
Il 18 marzo si terrà il primo click day per la presentazione delle domande per far entrare e assumere in Italia lavoratori stranieri nell’ambito delle 151mila quote autorizzate.
Qui il calendario completo delle giornate.
La possibilità di presentare le domande per lavoro subordinato non stagionale rientra nella “Programmazione dei flussi d’ingresso legale in Italia dei lavoratori non comunitari per il triennio 2023-2025”, e sono rivolte a cittadini dei seguenti Paesi: Albania, Algeria, Bangladesh, Bosnia-Herzegovina, Corea (Repubblica di Corea),Costa d’Avorio, Egitto, El Salvador, Etiopia, Filippine, Gambia, Georgia, Ghana, Giappone, Giordania, Guatemala, India, Kirghizistan, Kosovo, Mali, Marocco, Mauritius, Moldova, Montenegro, Niger, Nigeria, Pakistan, Perù, Repubblica di Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Sri Lanka, Sudan, Tunisia, Ucraina.
Decreto flussi: ecco come precompilare la domanda
Accedendo al portale Servizi Ali dedicato è possibile precompilare i moduli di domanda tramite Spid o Cie.
Date e orari della precompilazione:
– il 17 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 18.00;
– il 19 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
– il 20 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 18.00;
– dal 22 marzo p.v. al 23 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 20.00;
– il 24 marzo p.v. dalle ore 8.00 alle ore 18.00.
Camion più lunghi e pesanti: le imprese europee del trasporto ferroviario criticano la proposta Ue
Come raggiungere la sezione di precompilazione
Dopo essere entrato con SPID/CIE nell’area Riservata del Portale Servizi ALI, cliccare su voce Sportello Unico Immigrazione.
Comparirà, tra le altre, la sezione denominata “Compila Domande Decreto Flussi 2024/Click-day 2024”. Una volta cliccato su tale voce, si potranno visualizzare tutti i modelli di domande previsti dal DF24.
Selezionare il modello di interesse e procedere alla compilazione della domanda.
La documentazione da allegare nella sezione di Upload deve essere in formato pdf e ciascun file non deve superare i 2MB.
Al termine della compilazione, le domande risulteranno visibili nella sezione di “Riepilogo domande”.
Le domande complete in ogni loro parte, che si trovano nello stato “Da inviare”, sono quelle pronte per l’invio nel giorno del click day.
Durante i giorni di click day, potranno essere compilate, sin dalle ore 8.35, solo le tipologie di domande oggetto di click day.
Tali domande, dal giorno dopo il click day, saranno poi compilabili dalla sezione ordinaria “compila domande” raggiungibile dalla suddetta voce Sportello Unico Immigrazione.