Dieci anni di Tts Italia, ecco i nuovi ritrovati
Tts Italia compie dieci anni. L’associazione italiana della telematica per i trasporti e la sicurezza festeggia il primo decennale di attività celebrando l’infomobilità con una mostra di tecnologie vecchie e nuove. Punti strategici: sostenibilità e sicurezza.
“I sistemi telematici e l’infomobilità”, spiega Gioacchino Gabbuti, presidente di Tts Italia, nel corso della manifestazione, “sono ormai parte della cultura della mobilità, e sono preziosi alleati non solo della sicurezza stradale ma di un traffico più scorrevole. Danno inoltre un prezioso supporto nel recupero dei ritardi infrastrutturali accusati dal nostro Paese”.
Per i dieci anni, Tts Italia ha organizzato una mostra fotografica dei primi sistemi telematici per i trasporti, nati negli anni ’50, e con una passerella delle ultime novità: si va dal “grillo parlante” prodotto da Powersoft – un congegno mobile applicabile sul cruscotto dell’auto che dà indicazioni per una guida sicura – all’ultima creazione di Tecnositaf, “Fire detector”, che installato agli imbocchi dei trafori del Monte Bianco e del Frejus serve a rilevare pericolosi surriscaldamenti degli autoveicoli; o all’“Mpg 500 Evo” di Famas System che dà il preallarme sulla formazione di ghiaccio sulle strade.