Diesel: 80 milioni di nuovi veicoli entro il 2018
Le vendite di veicoli diesel puliti, compresi i commerciali leggeri e gli autocarri medi, cresceranno da poco meno di 10 milioni del 2012 a quasi 13 milioni di euro del 2018. Dal 2012 al 2018 saranno venduti in tutto il mondo, secondo i dati del recente studio di Pike Research, quasi 80 milioni di veicoli diesel puliti. Anche altre regioni del mondo, tradizionalmente poco interessate ai diesel come il Nord America, stanno iniziando ad aprirsi al ”diesel pulito”, in particolare per le normative sempre più severe sulle emissioni in Europa, Giappone e Nord America.
”I produttori di veicoli diesel – dice l’analista Lisa Jerram – hanno avuto due principali ostacoli da superare, in particolare negli Stati Uniti: il prezzo delle auto diesel da 1.000 a 3.000 dollari (da circa 760 a 2.360 euro) più alto rispetto ai veicoli a benzina, e la percezione che la diesel sia più sporca di un’auto a benzina. I nuovi diesel puliti aiutano a superare tali problemi e sono ricompensati da un’immagine più positiva.
“Un altro fattore chiave per i diesel puliti è la disponibilità di gasolio a bassissimo tenore di zolfo (ULSD). Non solo lo zolfo è di suo un inquinante dell’aria, ma sono anche e soprattutto i composti dello zolfo ad avvelenare i sistemi per le emissioni diesel, come i dispositivi di assorbimento dei NOx presenti nei diesel puliti. Stati Uniti, Canada, Unione europea, Australia, Giappone, Corea del Sud, Turchia, Nuova Zelanda, richiedono tutti che il combustibile diesel per auto sia ULSD (pulito) e così dovrà essere per i mercati primari del futuro. Altri paesi come l’India, anche se rappresentano i principali mercati dei veicoli a gasolio no diffonderanno i diesel puliti finché non avranno regolamentazioni più rigorose sui carburanti e sulle emissioni.
Lo studio ”Clean Veicoli Diesel” analizza il potenziale del mercato globale dei diesel puliti per i veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti, dal 2012 fino al 2018. Lo studio analizza la domanda di gasolio degli automobilisti per verificare la crescita delle quote di mercato rispetto ai motori a benzina nei mercati chiave in cui sono in vigore le normative sui diesel puliti. I principali operatori del settore sono analizzati in profondità, con previsioni specifiche fino al 2018 per i mercati dei veicoli diesel puliti, segmentati per regioni del mondo e paesi chiave. Lo studio confronta anche l’adozione del diesel pulito con la proiezione delle previsioni per veicoli elettrici ibridi e plug-in nelle regioni chiave.