Distributori di metano: ecco dove sono localizzati
Sono 793 i distributori di metano attivi oggi in Italia. Il dato proviene da una elaborazione di Metauto Magazine su dati forniti da Federmetano.
La regione che conta il maggior numero di distributori di metano è l’Emilia Romagna, a quota 136. Seguono Veneto (112), Lombardia (96) e Marche (78). Invece, le regioni in cui la rete di distribuzione del metano per autotrazione è meno sviluppata sono Basilicata e Calabria (6), Friuli Venezia Giulia (4), Molise (3) e Valle D’Aosta (2).
“La diffusione dei punti di distribuzione del metano – dichiara Gian Primo Quagliano, direttore di Metauto Magazine – è certamente maggiore nelle regioni che storicamente sono più virtuose per quel che riguarda l’uso di veicoli alimentati a metano (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Marche). Di contro la rete si dimostra particolarmente carente nelle regioni del Sud Italia. Vi sono comunque eccezioni a quanto detto fino ad ora, come la Campania e la Puglia, regioni in cui la rete di distribuzione del metano è in crescita e che dispongono di un parco di veicoli alimentato a metano particolarmente sviluppato”.
Entro il prossimo ottobre è prevista l’ apertura di altri distributori.