Divieti Brennero: l’IRU e 12 associazioni europee chiedono l’intervento dell’Ue
I provvedimenti austriaci che impongono il contingentamento dei mezzi pesanti nel corridoio del Brennero continuano a mettere in difficoltà il comparto trasporto merci
L’Iru-International Road Transport Union, insieme ad altre 12 associazioni di trasporto e logistica europee (tra cui Anita), ha inviato una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per esprimere nuovamente preoccupazione rispetto alle difficoltà riscontrate dall’autotrasporto merci attraverso il Tirolo.
Le associazioni hanno lanciato un appello alla Commissione europea affinché intervenga sui divieti applicati dal governo austriaco, nel suo ruolo di custode dei trattati dell’UE.
Già richiesta la procedura di infrazione nei confronti dell’Austria
Nel marzo 2021 le associazioni avevano già scritto al presidente della Commissione europea indicando la necessità di un intervento urgente e l’avvio di una procedura di infrazione nei confronti dell’Austria.
Nella nota vengono indicate alcune criticità degli impatti dei divieti imposti dell’Austria, come il recente incidente in Tirolo che avuto come conseguenza la chiusura dell’autostrada A8 in entrambe le direzioni per 24 ore, creando decine di chilometri di code in Baviera (ne avevamo parlato qui).
Inoltre, a causa dell’accorciarsi ulteriormente delle finestre temporali per il transito dei camion sul Brennero, di recente in Baviera sono state registrate code fino a 70 km.