Divieti di circolazione: Consiglio di Stato, sì alle deroghe delle Prefetture
Ribaltando la decisione del TAR del Lazio, contro cui aveva fatto ricorso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Consiglio di Stato ha riconosciuto alle Prefetture la piena legittimità di valutare la concessione di deroghe nelle giornate di divieto della circolazione in base alla peculiarità dei casi concreti e nel rispetto dei criteri previsti dal Regolamento di attuazione del Codice della Strada.
Confindustria ha espresso grande soddisfazione: il giudizio nel quale l’organizzazione è intervenuta “ad adiuvandum” – insieme alle più importanti rappresentanze imprenditoriali della committenza, del trasporto, della logistica, della distribuzione e diverse grandi imprese – ha annullato la sospensione dei decreti relativi ai divieti di circolazione dei mezzi pesanti per gli anni 2017 e 2018, ottenuta dal Codacons con i provvedimenti del Tar del Lazio.
“La sentenza richiama principi di particolare importanza, che contemperano gli interessi della sicurezza stradale, della produzione e del trasporto – scrive confindustria in una nota -. Inoltre, il giudizio del Consiglio di Stato rileva come la voluntas legis sia dunque dichiaratamente contraria all’automatica e indistinta estensione del divieto di circolazione all’intero novero delle giornate pre-festive e post-festive. Un indistinto divieto causerebbe pregiudizi diffusi inaccettabili”.
Confindustria “auspica che questi principi vengano finalmente recepiti in una regolamentazione amministrativa, capace di rispondere adeguatamente anche alle nuove e mutate esigenze della logistica, della produzione e della distribuzione commerciale”.