Divieti notturni in Tirolo: protestano le Camere di commercio di Trento e Bolzano
Il Tirolo ha imposto un divieto di circolazione notturna che impedisce il passaggio di mezzi pesanti provenienti dall’Italia dopo il tramonto, anche se di classe ambientale Euro 6. La misura è stata attuata in nome della “tutela dell’igiene atmosferica”.
Ma secondo i segretari degli enti camerali di Trento e Bolzao, Alberto Olico e Alfred Aberer, tale divieto provocando una concentrazione del traffico durante il giorno genera “un aumento della congestione del traffico per residenti e pendolari soprattutto nelle ore mattutine. Inoltre, provoca una concentrazione delle emissioni, dato che l’aumento del volume del traffico induce a ritmi di guida stop and go”.
“Anche dal punto di vista formale – affermano congiuntamente Michl Ebner, presidente della Camera di commercio di Bolzano e Giovanni Bort, presidente della Camera di commercio di Trento – non c’è più alcuna giustificazione valida per il divieto di transito notturno che, tra l’altro, non è conforme al diritto comunitario. Il governo del Tirolo deve prendere atto della situazione e abrogare il divieto per il transito dei mezzi pesanti nelle ore notturne”.