Divieto di circolazione per mezzi pesanti: novità in Austria, Germania e Tirolo
Calendario con date e orati dei divieti di transito per camion e mezzi pesanti a ottobre
Nuovo divieto di circolazione per mezzi pesanti a ottobre 2024 in Austria, Germania e nel Tirolo per garantire la sicurezza stradale e migliorare la gestione del traffico durante le festività.
Ecco un calendario con date e orati dei divieti di transito per camion e mezzi pesanti a ottobre.
Divieto di circolazione per mezzi pesanti in Germania e Austria
In occasione delle festività di ottobre 2024 , il Commissariato del Governo per la Provincia di Bolzano ha emesso un decreto il 30 settembre, stabilendo un divieto di circolazione per mezzi pesanti sull’autostrada A22 del Brennero.
Il divieto di circolazione per mezzi pesanti è attivo nelle seguenti date:
Divieto di circolazione per mezzi pesanti il 26 ottobre 2024 dalle ore 00:00 alle 22:00, vietata la circolazione in direzione nord sull’autostrada del Brennero, da Vipiteno al confine di Stato, per tutti i veicoli adibiti al trasporto di merci con un peso superiore a 7,5 tonnellate.
I veicoli che si trovano già sulla A22 del Brennero al momento dell’entrata in vigore dei divieti di circolazione per mezzi pesanti dovranno sostare presso il parcheggio SA.DO.BRE di Vipiteno o in altre aree di sosta designate dalla società “Autobrennero Spa”. Le modalità di sosta saranno comunicate dalla Polizia stradale in base alle condizioni del traffico.
Eccezione al divieto di circolazione per mezzi pesanti per i trasporti combinati strada-rotaia, purché i veicoli siano in possesso di una prenotazione ferroviaria che indichi la targa del veicolo e gli orari del treno.
Divieto di circolazione per mezzi pesanti nel Tirolo
In aggiunta, la chiusura della strada federale austriaca di Passo Resia (B180) è stata annunciata a causa di lavori di costruzione di una galleria. Questa chiusura sarà in vigore dall’8 ottobre al 20 dicembre 2024 con conseguente divieto di transito per i mezzi pesanti.
Durante la chiusura della B180, tutto il traffico dei mezzi pesanti è deviato attraverso la B185 Martinsbrucker Straße, la B184 Engadiner Straße e il territorio svizzero. Di seguito i dettagli per la deviazione:
I camion e i mezzi pesanti di piccole dimensioni diretti verso e dalla Val Venosta e dal Tirolo del Nord possono utilizzare il percorso alternativo su Martina senza restrizioni specifiche. Questo riguarda i comuni di Curon, Malles, Tubre, Glorenza, Sluderno, Prato, Stelvio, Lasa, Silandro, Martello, Laces, Castelbello-Ciardes, Senales, Naturno, Plaus e Parcines.
Per i mezzi pesanti e gli autoarticolati coinvolti nel traffico merci regionale tra la Val Venosta e l’Austria, sono previste fasce orarie speciali per utilizzare il percorso alternativo via Martina: dalle 3:30 alle 5:30 e dalle 19:00 alle 22:00, previa autorizzazione del Comprensorio di Landeck e della polizia cantonale dei Grigioni.
Trasporto locale di merci che attraversa la Svizzera
Il trasporto locale di merci che attraversa la Svizzera è esente da formalità doganali, grazie agli accordi della Giunta provinciale. Tuttavia, durante i controlli, è necessario presentare prove come bolle di accompagnamento o fatture per attestare il transito delle merci.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito ufficiale: Chiusura della strada di Passo Resia: soluzioni per il traffico merci.
Continua a leggere: Austria: Brennero, restrizioni alla circolazione dal 7 ottobre corsia unica ponte Lueg