DKV lancia il nuovo sistema di gestione delle flotte DKV Live
È presentato come un sistema avanzato di gestione e tracciamento delle flotte che incrementa performance, sostenibilità e sicurezza dei trasporti: si chiama DKV Live ed è stato lanciato dal fornitore di servizi per la mobilità DKV.
DKV Live: come funziona il sistema di gestione delle flotte?
DKV Live interconnette, tramite un piccolo dispositivo, i veicoli al sistema di gestione e controllo della flotta stessa e così ogni veicolo comunica in tempo reale e in maniera completamente automatica restituendo ai Fleet Manager informazioni e dati per una gestione avanzata della flotta. I veicoli collegati, infatti, inviano in tempo reale un data set che, grazie ai software di gestione DKV, vengono trasformati in grafici, mappe e report e, inoltre, digitalizzano completamente la gestione documentale.
Fra le principali caratteristiche di Live spiccano l’RDL (download da remoto dei dati tachigrafici), la pianificazione intelligente dei percorsi e la geolocalizzazione dei veicoli, nonché la possibilità di scegliere le aree di sosta e rifornimento più strategiche e convenienti in base ai prezzi carburante costantemente aggiornati. I geodati, inoltre, sono condivisibili e integrabili ai sistemi dei clienti, andando a indicare l’orario d’arrivo previsto tenendo in considerazione soste per rifornimento e riposo del conducente. Tramite il sistema poi i clienti possono ora accedere gratuitamente alle piattaforme Trans.eu, Saloodo! e Coyote e così ottimizzare l’uso dei veicoli grazie alla funzione di ricerca merci che permette di ricevere offerte di carico basate sulla posizione dei veicoli dei camion in tempo reale. I trasportatori possono dunque evitare corse a vuoto e pianificare il trasporto in modo da ottimizzare lo stesso e le risorse.
DKV live, infine, monitora in automatico tutti i parametri rilevanti come ore di guida, tempi di sosta / riposo e consumi in tempo reale. Qualora qualche dato non fosse conforme, la gestione degli allarmi allerta automaticamente il Fleet Manager circa deviazioni non previste, errati rifornimenti e tutti i dati tachigrafici.