Dl Fiscale, Rete Impresa Italia e Confartigianato Trasporti con il comparto della mobilità e dei trasporti
Confartigianato Trasporti e Rete Imprese Italia si schierano dalla parte del comparto della mobilità e dei trasporti, durante l’audizione del dl Fiscale in audizione alla Commissione Finanze della Camera.
Sul fronte dei trasporti, Rete imprese Italia ha ribadito la necessità di un piano strutturale di sostituzione dei veicoli più inquinanti con poche chiare e semplici regole, con incentivi che supportino le imprese negli investimenti tecnologici.
I rappresentanti di Confartigianato e delle altre sigle imprenditoriali hanno poi contestato l’esclusione dai benefici dei rimborsi parziali delle accise sul gasolio consumato dai veicoli pesanti di categoria Euro 3 ed Euro 4, prevista dall’art. 76 del disegno di legge di bilancio.
Sul fronte fiscale, favorevoli ad una lotta selettiva all’evasione e all’elusione fiscale, si sono però detti contrari a ulteriori oneri sui piccoli imprenditori. Confartigianato e Rete Imprese Italia hanno insistito sulla necessità di puntare sulle semplificazioni, abrogando adempimenti nell’ambito di una nuova strategia di controllo che punti ad utilizzare al meglio la tecnologia e le banche dati disponibili.