Dogane: prorogati di 60 giorni pagamenti rate in scadenza tra il 1° maggio e il 31 luglio 2020
L’Agenzia Dogane e Monopoli ha prorogato di 60 giorni il pagamento dei diritti doganali per le rate in scadenza tra il 1° maggio 2020 ed il 31 luglio 2020, senza l’applicazione di interessi e sanzioni, così come previsto dal “Decreto Rilancio”. Lo rende noto Anita ai suoi associati.
Possono presentare l’istanza i soggetti che rientrano nella filiera della logistica, e tutte le altre aziende che dimostrano di aver subito nei mesi del 2019 corrispondenti a quelli della scadenza naturale dei “conti di debito” nel 2020, una diminuzione del fatturato nella misura del 33% o del 50% in base ai ricavi 2019.
Le aziende interessate dovranno presentare l’istanza utilizzando un apposito modulo, allegando l’autocertificazione per attestare di trovarsi in situazione di grave difficoltà di carattere economico e sociale e il proprio codice ATECO. L’autocertificazione dovrà essere supportata da attestazioni di un professionista iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti, di esperti contabili o al Registro dei revisori contabili o all’Albo Speciale delle Società di Revisione, che dovranno essere esibiti dall’istante a richiesta dell’Ufficio delle dogane e dei monopoli. L’Agenzia valuterà poi le istanze presentate e le ulteriori ragioni che hanno determinato una carenza del fatturato.