eActros600: il nuovo truck elettrico di Mercedes
Con una batteria da 600 Kw potrà percorrere oltre un milione di km in 10 anni di vita
Sarà in vendita già quest’anno. Ma la produzione in serie dell’innovativo truck elettrico della casa costruttrice con la stella verrà avviata nel 2024.
Tecnologia, design e sostenibilità sono i caratteri distintivi di eActros 600.
Senza ricarica intermedia può percorrere ben 500 chilometri grazie alla sua batteria da oltre 600 kilowattora e ad un assale elettrico particolarmente efficiente sviluppato internamente, ma basta approfittare delle pause previste per rispettare i tempi di guida e riposo che eActros 600 riesce, ricaricando, a a percorrerne almeno 1000.
È concepito per un peso complessivo combinato fino a 44 tonnellate, nei paesi dell’Unione può portare un carico utile di ben 22 tonnellate con rimorchio standard.
La cabina aerodinamica ha uno stile moderno e al contempo piacevole, ma soprattutto, consente di ridurre di oltre l’80% le emissioni di CO2 rispetto ai truck diesel lungo l’intero ciclo di vita.
Il Mercedes-Benz eActros 600 è stato presentato in anteprima mondiale davanti a un pubblico internazionale in occasione di un evento svoltosi a sud di Amburgo. L’eActros 600 è stato prodotto come motrice per semirimorchio e come variante con telaio cassonato. Attualmente è in costruzione una flotta di circa cinquanta prototipi, alcuni dei quali, nella fase successiva, verranno testati nell’impiego reale anche da primi Clienti.
L’obiettivo di Mercedes- Benz Trucks è sostituire nel lungo periodo la maggior parte dei truck diesel nell’importante segmento del trasporto a lungo raggio. Con l’attuale mix elettrico europeo, l’eActros 600 ottiene una riduzione di emissioni di CO2 di circa il 40% rispetto ad un Actros a gasolio e, con energia completamente rinnovabile, di oltre l’80% lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
La tecnologia e il ciclo di vita
L’eActros 600 soddisfa gli stessi requisiti di durata del veicolo e dei componenti di un Actros pesante convenzionale comparabile, impiegato per il trasporto a lungo raggio. Ciò significa fino a 1,2 milioni di chilometri di percorrenza in dieci anni di esercizio. Dopo questo periodo di utilizzo, lo stato della batteria (‘State of Health’) è di norma ancora superiore all’80%. A differenza di altre tecnologie delle celle per batteria, con la tecnologia LFP può essere utilizzata oltre il 95% della capacità installata.
La trazione Predictive powertrain control
L’asse elettrico a 800 volt con due motori elettrici e cambio a quattro velocità genera una potenza continua di 400 kW ed una potenza di picco di 600 kW e garantisce una vigorosa accelerazione e un elevato livello di comfort di marcia. È possibile recuperare corrente elettrica attraverso il sistema di recupero dell’energia, la quale viene reimmessa nelle batterie, sistema che consente anche di ridurre le sollecitazioni dei freni. Sul touchscreen digitale è anche possibile attivare la modalità ‘guida con un solo pedale’, ovvero la decelerazione mediante il recupero di energia con minore utilizzo del freno meccanico. Il Predictive Powertrain Control (PPC) tiene automaticamente conto della topografia, del percorso stradale e della segnaletica stradale. Le informazioni provenienti dal sistema di navigazione consentono di evitare frenate, accelerazioni e cambi inutili e di utilizzare l’energia della batteria nel modo più efficiente possibile.
Informazioni digitali durante il viaggio
Il Multimedia Cockpit Interactive 2, montato di serie sull’eActros 600, informa costantemente il conducente sullo stato di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo energetico attuale e medio. Attraverso il portale Fleetboard sarà possibile gestire digitalmente la propria flotta. Per l’inizio della produzione in serie, queste comprenderanno un sistema di gestione della carica personalizzato, come il controllo intelligente di tutti i processi tra l’eActros 600 e l’infrastruttura di ricarica, nonché un registro con informazioni dettagliate sui tempi di guida, di sosta e di ricarica e sui dati di consumo. Sarà inoltre disponibile uno strumento di mappatura in grado di mostrare in tempo reale dove si trovi attualmente un veicolo, se stia viaggiando, sia fermo o in fase di ricarica e quale sia inoltre il livello di carica della batteria.