Ecomondo 2023: Daimler Truck consegna a Fercam il nuovo eActros 300 City Tractor
L’eActros dispone di tre pacchi batteria, ciascuno con una capacità installata di 112 kWh, che consentono un’autonomia fino a 220 km
Fercam ha rafforzato la sua partnership con Daimler Truck Italia nel settore dei veicoli industriali a zero emissioni.
Durante l’edizione 2023 della Fiera di Ecomondo, Fercam ha celebrato l’arrivo del primo eActros 300 City Tractor 100% elettrico in Italia, ampliando così la sua flotta di veicoli a zero emissioni destinati al trasporto a corto e medio raggio.
Verso l’elettrificazione della flotta di Fercam
Fercam ha scelto di affidarsi nuovamente a Daimler Truck Italia per il rinnovamento della sua flotta a zero emissioni. Durante la manifestazione ecologica Ecomondo 2023, l’azienda ha ufficialmente introdotto il primo eActros 300 City Tractor 100% elettrico disponibile sul mercato italiano.
Questo veicolo, prodotto in serie a partire dal 2023 nella versione trattore con una capacità massima di carico fino a 40 tonnellate, è stato progettato appositamente per il trasporto sostenibile a breve e medio raggio.
L’eActros si basa sulla stessa tecnologia dell’eActros 300 carro e dispone di tre pacchi batteria, ciascuno con una capacità installata di 112 kWh, che consentono un’autonomia fino a 220 km.
Fercam e l’impegno per un futuro più verde
Fercam, da tempo impegnata nella salvaguardia dell’ambiente attraverso l’adozione di tecnologie innovative, ha lanciato l’Emission Free Project, un’iniziativa multipla volta a ridurre l’impatto ambientale. Questo progetto comprende la revisione del parco mezzi circolante, l’uso intelligente delle risorse e la transizione verso trazioni e carburanti ecologici.
Il CEO di Fercam, Hannes Baumgartner, ha commentato: “Siamo orgogliosi di poter inserire nel nostro parco mezzi un nuovo veicolo dalla tecnologia innovativa in termini di sostenibilità ed efficienza. Si tratta di un ulteriore importante passo verso una logistica sempre più attenta alle esigenze di tutela ambientale. Siamo molto soddisfatti di vedere i primi risultati e di essere tra i primi operatori a testare il nuovo Mercedes-Benz eActros 300 City Tractor 100% elettrico e siamo fiduciosi che Daimler manterrà quanto promesso per l’eActros 600, il primo trattore per le lunghe distanze previsto per il 2024. Questo veicolo è particolarmente adatto per i nostri clienti a media distanza, e siamo certi che accoglieranno positivamente questa novità tecnologica orientata alla sostenibilità.”