Ecopass Milano: nuovo divieto per i camion?
Vietare l’ingresso nel centro di Milano a camion, furgoni di grandi dimensioni e mezzi da cantiere inquinanti. E’ questo il progetto in discussione nella giunta Pisapia in vista della scadenza dell’attuale ecopass, prevista per il 30 settembre. L’obiettivo è creare una zona a bassa emissione evitando l’ingresso di mezzi pesanti (camion e mezzi da cantiere) di vecchio tipo.
La fase sperimentale, che potrebbe partire in autunno, prevede che ogni camion, furgone, betoniera, pullman dovrà avere un un bollino esposto sul parabrezza. I bollini saranno di diversi colori, in relazione al livello inquinante del mezzo, e saranno muniti di microchip/segnalatore all’interno. All’ingresso dei cantieri, e in una serie di punti della città, ci saranno antenne che in radiofrequenza segnaleranno il passaggio dei mezzi.
L’adesione al progetto dovrebbe essere volontaria nella prima fase: l’entrata a regime è prevista per l’inverno successivo, quando il Comune potrebbe fissare anche un sistema di tariffe per i camion sul modello di Ecopass. I vantaggi sono tutti collegati: agevolazione a chi avrà la vetrofania/bollino; spinta a usare gli incentivi regionali per trasformare i camion più vecchi in mezzi ‘puliti’. Il provvedimento potrebbe essere esteso anche ad alcuni comuni della prima fascia dell’hinterland.