eHighway of the Future: Siemens presenta il camion elettrico
Autocarri ibridi. E’ questa l’ultima idea Siemens svelata al Simposio per i Veicoli Elettrici a Los Angeles: un veicolo elettrico che utilizza i cavi aerei elettrici.
Il sistema concept “eHighway of the Future” mette in alto le catenarie elettriche sulle rotte di grande percorrenza degli autotrasporti. Quando i camion ibridi diesel-elettrici passano sotto le catenarie si auto-alimentano e marciano in sola modalità elettrica. E se non ci sono i cavi della catenaria nessun problema: i motori diesel degli autocarri trasporteranno il peso del carico. E ‘un sistema che, secondo la Siemens, ha molte applicazioni. Si potrebbe realizzare la linea elettrica nelle strade molto trafficate dove la mobilità elettrica sarebbe in grado di ridurre le emissioni, oppure essere utilizzato nei centri urbani, dove i motori diesel fanno troppo rumore.
La configurazione è simile a quella dei tram e dei treni, in cui la questione dell’autonomia è completamente fuori discussione in quando si tratta di trasportare merci con veicoli elettrificati. Tutto ciò di cui le aziende di autotrasporti hanno bisogno sono i veicoli dotati del pattino che si possa collegare con i cavi delle catenarie e di un software che possa far passare il gruppo propulsore dalla modalità diesel a quella ad energia elettrica. Sul fronte delle infrastrutture, le cose si fanno più complicate. I cavi aerei andrebbero installati su almeno una corsia di marcia di un’autostrada interstatale, e il camion dovrebbe camminare sotto di loro, proprio come un treno o un tram elettrico. Ma non si sa ancora come potrebbe funzionare quando si tratta convogliare le due corsie in una unica.
Inoltre, le imprese di autotrasporto dovranno anche pagare le bollette elettriche e i biglietti per il pedaggio sulle corsie della tratto di strada con l’eHighway. Il sistema è già in fase di sperimentazione in Germania. Negli Stati Uniti, le prime prove si faranno in posti fortemente congestionati come Los Angeles e Long Beach.