Emergenza caldo: gli autotrasportatori a rischio, Fai Conftrasporto lancia l’allarme
Uno dei principali problemi che gli autisti devono affrontare riguarda le fasi di carico e scarico delle merci
Il caldo feroce di questi giorni sta mettendo a dura prova diverse categorie di lavoratori, e tra questi, gli autotrasportatori che si trovano ad affrontare sfide particolarmente ardue. Paolo Uggè, il presidente della Fai (Federazione degli autotrasportatori Italiani) affiliata a Conftrasporto-Confcommercio, ha lanciato un allarme sulla situazione e ha sottolineato l’importanza del rispetto delle norme riguardanti i tempi di carico e scarico delle merci.
Disagi e rischi per gli autisti durante le operazioni di carico e scarico
Uno dei principali problemi che gli autisti devono affrontare riguarda le fasi di carico e scarico delle merci. Spesso, a causa di tempi d’attesa prolungati, gli autisti si trovano costretti ad operare sotto un sole cocente o a temperature estremamente elevate.
Paolo Uggè ha sottolineato l’importanza del rispetto delle regole, che prevedono sanzioni in caso di prolungamento dei tempi di attesa o delle operazioni di carico e scarico, comprese quelle che coinvolgono direttamente gli autisti.
Sicurezza stradale e benessere degli autisti: la richiesta di rispettare le norme
La violazione delle norme riguardanti i tempi di carico e scarico delle merci non solo crea disagi per gli autisti, ma può anche mettere a rischio la sicurezza stradale. Dopo aver svolto manovre faticose sotto il sole cocente, un autista potrebbe mettersi in marcia in condizioni non ottimali.
Paolo Uggè ha sottolineato che il rispetto delle norme è fondamentale anche per garantire la fluidità del viaggio e il benessere degli autisti, e ha accolto positivamente l’annunciata riapertura di iniziative infrastrutturali, che contribuiranno a migliorare la qualità della vita di chi lavora “on the road”.