Emergenza smog, la lunga notte di Milano
La soglia critica dei Pm10 a Milano è stata superata per 14 giorni consecutivi nel 2010. Dati che tornano a sollevare dubbi sull’efficacia dell’Ecopass per come è attualmente applicato. E questa notte sei consiglieri dell’opposizione a Palazzo Marino hanno “occupato” simbolicamente l’aula del consiglio, restandovi fino a tarda notte.
Sono complessivamente 18 i giorni di gennaio in cui si è andati oltre la soglia d’allarme per le polveri sottili nel capoluogo meneghino. Le centraline dell’Arpa hanno segnalato valori di Pm10 fuori legge in Città studi, via Senato, Verziere, con punte di 87 microgrammi per metro cubo rispetto ai 50 consentiti. E se l’“emergenza smog” ha colpito anche altre città italiane, è a Milano che spetta la palma nera. Infatti, in questi primi giorni del 2010 Milano ha sforato la soglia 18 volte, Torino 14 e Napoli 9.
“Non possiamo aspettare aprile senza che nulla venga fatto per mettere rimedio alla situazione”, commentano i consiglieri comunali del Pd Pierfrancesco Majorino e Maurizio Baruffi, “e le nostre proposte di intervento ci sono: 3 giorni consecutivi di blocco del traffico, immediato pagamento di Ecopass per gli euro 4 diesel, limite di 80 all’ora sulle autostrade lombarde come nel Canton Ticino nei giorni di smog”.
Di qui la scelta degli esponenti dell’opposizione passare la notte nell’aula del consiglio comunale per perorare la mobilitazione cittadina contro l’emergenza smog. Ai promotori dell’iniziativa, il verde Enrico Fedrighini e il capogruppo della lista Milano Civica Carlo Montalbetti, si sono aggiunti quattro consiglieri del Pd, Pierfrancesco Majorino, Andrea Fanzago, Maurizio Baruffi e David Gentili. Nel corso dell’occupazione, i consiglieri hanno distribuito uno studio commissionato dal Comune, mai pubblicato ufficialmente, che ammetterebbe l’esposizione cronica dei milanesi agli agenti inquinanti.
Secca la replica del vicesindaco di Milano Riccardo De Corato: “inutili allarmismi”, i livelli sono inferiori agli anni passati. L’amministrazione comunale ha fatto sapere che “la media delle concentrazioni di Pm10 nei primi 25 giorni dell’anno (68 microgrammi al metro cubo) e’ più bassa rispetto alla media dello stesso periodo del 2009 (83 microgrammi al metro cubo). Anche il totale dei giorni sopra la soglia di inquinamento risulta più basso rispetto al gennaio scorso”.