Esplode camion a Bologna: feriti due vigili del fuoco
Un tir parcheggiato nell’area di servizio Cantagallo ovest sull’A1 (direzione sud), ha preso fuoco e poi è parzialmente esploso. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti due vigili del fuoco, rimasti feriti ma non in pericolo di vita. Uno dei due, 53 anni, bolognese, è stato medicato al pronto soccorso ortopedico del Maggiore per un problema al polso. L’altro, 33 anni, casertano, ha riportato una frattura al bacino
Quanto avvenuto “è la dimostrazione che il pericolo è sempre dietro l’angolo. Noi siamo preparati per ogni evenienza ma non possiamo sempre sapere quello che può succedere”: ha detto ai cronisti, il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Michele De Vincentis, dopo il ferimento di due colleghi.
Il camion trasportava merci di vario tipo: detersivi, apparecchiature elettriche. “Si trattava di un trasporto ordinario, non di sostanze pericolose – ha precisato De Vincentis – ma nonostante questo si è creato un problema molto grosso”. L’incendio “riguardava alcuni imballaggi nella parte anteriore del mezzo”, l’autista lo ha spostato per non creare problemi agli altri conducenti che si trovavano in zona “e quando i colleghi hanno iniziato le operazioni di raffreddamento che si fanno sempre in questi casi qualche sostanza, di cui non conosciamo le caratteristiche, si è surriscaldata e ha provocato una piccola onda d’urto che li ha scaraventati all’esterno del tir”.
Il primo vigile, ha riportato una frattura al bacino e sono in corso approfondimenti medici per capire se sarà necessario o meno un intervento chirurgico. Il secondo vigile rimasto ferito ha preso un colpo al polso e non si esclude che possa essere dimesso in breve tempo.