EspressoCap sceglie Artoni come partner logistico
Artoni annuncia la collaborazione con EspressoCap, società specializzata nella produzione di macchine per il caffè con capsule personalizzate, per il full outsourcing delle attività di logistica e distribuzione e la partnership per la fase produttiva.
EspressoCap, società di proprietà di Termozeta, nasce nel 2009 con l’obiettivo di lanciare sul mercato macchine per caffè con capsule monodose (brevettate a livello internazionale). EspressoCap distribuisce il pacchetto “macchina-capsule” alle grandi realtà internazionali della GDO (come El Corte Inglés, Coop Svizzera, Aldi, OBH), attraverso un processo di terziarizzazione. Oltre che con la distribuzione di macchine per conto terzi, la società, con sede a Bareggio (MI), è presente sul mercato nazionale anche con il marchio Lui L’Espresso (nato dalla partnership tra Termozeta e Caffè Bonomi), legato a macchine di alta gamma vendute al canale dei negozi di casalinghi.
Data la complessità dei processi di distribuzione, EspressoCap aveva la necessità di affidare le operazioni logistiche di trasporto e stoccaggio a un operatore che potesse soddisfare le esigenze di flessibilità organizzativa.
La scelta è ricaduta su Artoni, già full outsourcer per la supply chain di Termozeta, in qualità di partner a supporto di specifiche esigenze di gestione delle operazioni di logistica, distribuzione e produzione interna; la collaborazione ha inizio nel 2009.
Artoni gestisce per EspressoCap le scorte di materie prime da consegnare in modalità just in time presso le linee produttive nello stabilimento di Bareggio, oltre che le attività di spedizione richieste dai diversi marchi, che riguardano la distribuzione di grandi quantità in Italia o all’estero e le consegne di ridotte quantità dedicate al canale B2C gestite in contrassegno.
Tramite la gestione da parte di Artoni del materiale per l’avanzamento della produzione, la fabbrica di EspressoCap può essere operativa ed efficiente anche senza magazzino.
Nello stabilimento di Codogno (24.000mq di superficie), la merce viene gestita, nelle sue movimentazioni e nella consegna, direttamente da Artoni. Lo stato di avanzamento della spedizione viene costantemente monitorato: la gestione dell’ordine e della consegna al cliente attraverso l’identificazione della data di consegna e del vettore più adatto sono garantiti da Artoni, che si fa carico della piena tracciabilità della merce attraverso un moderno sistema di tracking.