Europa: nuovi limiti per le emissioni dei commerciali leggeri
Arrivano le “regole verdi” per i veicoli commerciali. La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha approvato la proposta che imporrà ai veicoli commerciali leggeri costruiti da oggi al 2020 il rispetto di limiti più restrittivi per le emissioni.
“Questo tipo di provvedimenti è necessario per dare all’industria automobilistica una certezza della pianificazione e assicurare che le riduzioni di CO2 e una migliore efficienza del carburante per i veicoli commerciali leggeri non vengano rinviate”, ha dichiarato il commissario europeo al Clima, Connie Hedegaard.
I veicoli oggetto del provvedimento, ovvero quelli con un peso inferiore ai 2.160 kg, dovranno rispettare un target medio di emissioni di 140 grammi di CO2 per chilometro al 2020. Pena, una multa di 95 euro a veicolo per ciascun grammo di CO2 oltre la soglia. Considerata la crisi economica che ha investito il settore, gli eurodeputati hanno deciso di ammorbidire la bozza iniziale che prevedeva multe e più salate e sbarramenti più duri alle emissioni.