Europa, trasporto merci +63% fino al 2030
L’aspettativa di crescita a lungo termine del trasporto merci in Europa è del 63% fino al 2030. E’ la stima fatta da Michael Maertens, vice presidente della business unit Industrial Tires di Continental. Tra gli altri, è il trasporto via aereo quello che presenta le maggiori prospettive di crescita, ed anche quello che è cresciuto di più in Europa negli ultimi anni (+55% dal 1995 al 2007).
I dati sono stati resi noti oggi durante la conferenza stampa “Logistica e trasporto: l’eccellenza al decollo! Le soluzioni Continental Truck e Industry per i servizi a terra”. “Il mercato europeo del trasporto e della logistica”, spiega Maertens “inizia a mostrare segni di recupero. Continental si trova pronta a contribuire al rilancio di questo mercato grazie ad una politica di investimenti concreti e mirati sviluppata anche nel corso di un anno difficile”.
Il traffico aereo è uno dei campi in cui l’Italia presenta il maggior potenziale di sviluppo a livello europeo. Il nostro paese è passato dal 5° al 4° posto tra i maggiori paesi europei per numero dei passeggeri aerei, e presenta il tasso di crescita medio più elevato (8,2%) negli ultimi 5 anni. Anche per quanto riguarda il trasporto merci via aereo negli ultimi tre anni il mercato italiano ha dimostrato una tenuta migliore rispetto agli altri Paesi europei.
I piani di sviluppo degli aeroporti danno grande valenza al rispetto delle normative ambientali ed alla ricerca di riduzioni dell’emissione di gas serra, in particolare di CO2. Il 58% delle emissioni di un aeroporto (escluse quelle derivate direttamente dal traffico aereo) viene dai veicoli che operano al suo interno per la movimentazione di merci e passeggeri. “Grazie all’utilizzo delle coperture a bassa resistenza al rotolamento di Continental”, spiega il dottor Alessandro De Martino, amministratore delegato di Continental Italia Spa, “queste emissioni possono essere ridotte di oltre il 6%”.
Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati i nuovi prodotti che integrano la gamma di coperture di Continental Industry, la più completa e specializzata in Europa. In particolare, tra i prodotti presentati, ecco ContiRV20 (un pneumatico con prestazioni di chilometraggio 2 volte superiori alle soluzioni tradizionali) e CSEasy (la miglior copertura piena per il risparmio energetico, certificata dalla Dekra).
Riflettori puntati anche sulla rete Sts, la prima rete di servizio in Europa dedicata ai veicoli per la movimentazione logistica. Continental ha invitato nove aziende leader nel settore per una partnership d’eccellenza, che offre una gamma completa di servizi e soluzioni relative alla gommatura dei veicoli per la movimentazione logistica, coprendo l’intero ciclo di vita del prodotto, dal montaggio originale alla manutenzione, ricostruzione ed eventuale smaltimento.