Faam e Bassi insieme per il risparmio energetico
Faam Group, dopo aver realizzato un bms (Battery Management System), per batterie al litio, che permette di ottenere il massimo rendimento energetico, garantendo affidabilità e sicurezza, ha voluto impegnarsi per realizzare una gestione nella ricarica delle batterie al litio.
Da questo impegno è nato un importante accordo di collaborazione con Bassi Srl, impresa che, dal 1974, progetta, produce e commercializza in tutto il mondo caricabatterie per accumulatori elettrici. Tale accordo è finalizzato allo sviluppo congiunto, produzione, commercializzazione e assistenza di innovative stazioni di carica per batterie al litio, in tutte le loro forme possibili di ubicazione e funzionalità, portando quindi sul mercato una soluzione/sistema completo di tecnologie ad alta efficienza energetica, progettato per i veicoli a trazione elettrica. Proprio su questa base, l’accordo con Bassi prevede lo sviluppo contemporaneo di sistemi di ricarica on-board e di stazioni fisse per la ricarica veloce.
Si tratta di sistemi completamente automatici, capaci di interfacciarsi con il veicolo e con il bms che gestisce il pacco batteria, al fine di calibrare l’andamento della ricarica ed ottimizzare efficienza e risparmio energetico.
I parametri monitorati dal bms vengono resi disponibili al controllo motore elettrico e a tutto il sistema elettrico di bordo per ottimizzare le performance, l’affidabilità e la sicurezza dell’applicazione, oltre che informare l’utente sui parametri vitali della batteria.
I sistemi di ricarica, sia on-board che a terra, adeguati ai prossimi standard di sicurezza europei, sono utilizzabili con ogni tipo di rete elettrica in ogni parte del mondo e con taglie di potenza adeguate ad ogni applicazione.
Il risparmio energetico per la ricarica è garantito dal livello di efficienza e dall’elevato fattore di potenza. Tali sistemi di ricarica sono inoltre compatibili con una piattaforma web-based per la gestione e il controllo da remoto.