Fai-Conftrasporto: caro carburanti e regole, decisivo l’incontro di domani con Bellanova
Conftrasporto-Confcommercio sposa la linea che boccia le iniziative di protesta autonoma da parte dell’autotrasporto che erano state indette per la giornata di oggi.
“Le azioni violente con cui alcuni hanno tentato di bloccare gli autotrasportatori intenzionati a lavorare, sono miseramente fallite. Diverse, invece, sono state le imprese che hanno seguito l’invito di FAI – Conftrasporto a tenere i mezzi fermi nei piazzali qualora l’aumento dei costi rendesse poco remunerativo il servizio”, scrive il presidente di Conftrasporto-Confcommercio Paolo Uggè.
Fai-Conftrasporto parla di “irresponsabilità di una certa parte della rappresentanza di categoria” che aveva annunciato blocchi e fermi per la giornata di oggi, poi bloccati dal Garante.
Domani è previsto l’incontro tra la viceministro Teresa Bellanova e le principali associazioni del settore. E l’associazione ricorda i temi caldi sul tavolo: “I prezzi del gasolio in Italia son fuori controllo – spiega Uggè -. L’incontro di domani sarà fondamentale per intervenire su quegli ambiti in cui è possibile agire, sulle regole dell’autotrasporto. Il Governo deve però decidere da che parte schierarsi in tempi rapidi. Se così non sarà, le rappresentanze responsabili non saranno più in condizioni di gestire la situazione come stanno facendo, stemperando gli animi degli operatori inferociti e relegando i mestatori in un angolo, evitando la messa in moto di iniziative impattanti che tutti vorremmo scongiurare”, conclude il presidente di Conftrasporto-Confcommercio.