Fase2 mobilità: nuove disposizioni MIT-ministero della Salute per viaggi fino al 17 maggio
Con Decreto del 5 maggio, la Ministra dei Trasporti e il Ministro della Salute hanno emanato nuove disposizioni, in vigore sino al prossimo 17 maggio, relativamente ai servizi di trasporto automobilistico, ferroviario, aereo, marittimo nonché da e per le Regioni Sicilia e Sardegna.
In una circolare Anita illustra i punti principali, e le rispettive limitazioni, in relazione ai diversi settori.
Per quanto riguarda il trasporto aereo sono assicurati esclusivamente i servizi minimi essenziali negli aeroporti di Ancona, Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Lampedusa, Milano Linate, Milano Malpensa, Napoli, Palermo, Pantelleria, Pescara, Pisa, Roma Ciampino, Roma Fiumicino, Torino e Venezia.
Negli aeroporti commerciali non inclusi nell’elenco sono consentite le attività di aviazione generale.
Nel settore del trasporto ferroviario sono assicurati i servizi di trasporto passeggeri in base a una tabella orari allegata allo stesso Decreto. Nessuna limitazione è prevista per il servizio di trasporto merci e per i servizi di emergenza.
Sono assicurati esclusivamente i servizi minimi essenziali anche per quanto riguarda il trasporto automobilistico interregionale.
Per quanto concerne Sicilia e Sardegna, il trasporto marittimo di viaggiatori da/verso le isole è sospeso, ma continua ad essere assicurato esclusivamente il trasporto delle merci possibilmente su unità di carico isolate non accompagnate. È consentito il trasporto di passeggeri sulle navi adibite a trasporto merci esclusivamente per documentati motivi di salute; nel caso della Sardegna previa autorizzazione del Presidente della Regione, sentita l’Autorità sanitaria regionale.