Fermo autotrasporto Liguria: revocata la protesta, oggi l’incontro in Regione
Recentemente (ne avevamo parlato qui) diverse associazioni dell’autotrasporto (CNA FITA, CONFARTIGIANATO TRASPORTI, FAI, FIAP, LEGACOOPERATIVE, TRASPORTOUNITO) avevano annunciato un fermo in Liguria per protestare contro le particolari condizioni di disagio vissute dagli autotrasportatori sulle autostrade a causa dei cantieri. Ma il fermo dell’autotrasporto, previsto dal 15 al 19 giugno, è stato revocato.
Incontro in Regione e appuntamento col viceministro Bellanova
Oggi ci sarà un incontro tra i rappresentanti della categoria e la Regione con il governatore della Liguria Giovanni Toti. Le criticità legate alla viabilità ligure avranno un ruolo centrale anche nell’incontro in programma il 24 giugno con il viceministro Teresa Bellanova sulle questioni urgenti dell’autotrasporto.
La riunione di oggi tra le associazioni degli autotrasportatori e le imprese del settore è stata preceduta da un confronto tra i rappresentanti delle sigle che avevano indetto il fermo e la presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati Raffaella Paita, che ha confermato agli intervenuti la convocazione di un’audizione presso la Commissione Trasporti.
“Sul piatto c’è anche una richiesta precisa, che mi sento di anticipare oggi, e che sarebbe un importante segnale di attenzione verso le nostre imprese: l’esenzione dei pedaggi autostradali per le aziende del settore per i prossimi mesi di disagi e disservizi. Una richiesta che abbiamo posto già all’attenzione della presidente Paita, che ringrazio per la disponibilità dimostrata”, conclude Davide Falteri, presidente di Fai-Conftrasporto Liguria.
Al centro dell’incontro anche l’esigenza strategica del coinvolgimento delle associazioni degli autotrasportatori, ma anche degli altri stakeholder (player logistici e committenti) nella cabina di regia che si occupa della programmazione dei cantieri e la sfida del digitale per l’autotrasporto.