Ferrara: arrivano due nuovi camion LNG per il mercato agroalimentare
Arrivano in provincia di Ferrara due nuovi veicoli alimentati a metano liquido. F.lli Benazzi S.r.l., azienda di trasporti della provincia di Ferrara, infatti compie un nuovo passo verso la sostenibilità ambientale dotandosi di due nuovi Iveco Stralis Natural Power LNG destinati al trasporto su gomma per l’industria agro-alimentare italiana. La società, associata al network europeo delle PMI del trasporto e della logistica ad ASTRE, vanta nella propria flotta già un 65% di veicoli Euro6.
I nuovi mezzi – fanno sapere – consentiranno un miglioramento della qualità dell’aria grazie ai risparmi in termini di inquinanti atmosferici emessi (-70% di NOx, -99% di PM, -90% di NMHC rispetto alle soglie Euro 6). Oltre alla riduzione dell’inquinamento acustico, tali veicoli riducono significativamente le emissioni di CO2, fino al 95% rispetto a un equivalente veicolo diesel in caso di utilizzo di metano. I mezzi effettueranno consegne in Italia e, in particolare, in Svizzera.
“L’industria agro-alimentare – ha commentato Fabiano Benazzi, co-amministratore della F.lli Benazzi insieme al fratello Luciano – è da sempre particolarmente attenta alla sostenibilità della catena di approvvigionamento. Proprio da questa attenzione da parte dei clienti è nata la nostra volontà di andare oltre il semplice veicolo Euro6, per essere ancora più all’avanguardia e green. La nostra è una scelta consapevole nei confronti dell’ambiente. Nel 2018 infatti ci doteremo di altri 8 veicoli Euro6 in sostituzione di attuali mezzi Euro5.”
Azienda a conduzione familiare, F.lli Benazzi nasce nel 1972 ed è presente oggi anche in Mali. Vanta 95 dipendenti diretti e un indotto generato da numerosi collaboratori stagionali. La flotta è composta da 80 trazioni e 300 semirimorchi di proprietà, dedicati al trasporto su gomma per il comparto agro-alimentare e per il segmento del legno riciclato e pannello truciolare. L’85% dei volumi è generato dal trasporto a carichi completi, il restante dal trasporto di lotti parziali. Dall’Emilia Romagna, F.lli Benazzi consegna in tutta Italia fino a Napoli e Foggia, e in Europa in Svizzera, Francia, Germania e Slovenia. L’azienda è inoltre co-fondatrice di ASTRE Italia, un progetto in cui ha creduto fin dal principio e di cui sposa i valori di cooperativismo e sostenibilità ambientale.
“Ho conosciuto personalmente ASTRE in Francia alla fine degli anni ’90, ma all’epoca i tempi non erano ancora maturi per un’importazione del peculiare modello cooperativistico che il network offriva – prosegue Fabiano Benazzi. – Nel 2009 abbiamo fondato la rete italiana di ASTRE: da sempre abbiamo creduto nei valori del network, che offre il bello e il buono della cooperazione, lasciando spazio all’identità individuale delle aziende socie.”