Fiat: oggi debutto in borsa per le società nate dallo spin off
Il debutto a Piazza Affari di Fiat Spa e di Fiat Industrial previsto per oggi ha visto l’affermazione di un prezzo combinato leggermente superiore all’ultimo valore segnato dal titolo precedente allo spin off nell’ultima seduta del 2010.
Intorno alle 10.30 Fiat Spa, che raggruppa il settore auto, segna un prezzo di 7.035 euro dopo un’apertura a 6.9, con circa 18.6 milioni di pezzi scambiati.
Fiat Industrial, la società scorporata a cui fa capo Iveco, tratta a 8.78 euro dopo un prezzo di apertura di 9 euro, con volumi intorno ai 12,4 milioni di pezzi.
In una nota diffusa stamattina, prima dell’avvio della negoziazioni, Credit Suisse ha detto di considerare Fiat Industrial l’asset migliore e più interessante sia in termini di valutazione relativa che di visibilità degli utili.
“Abbiamo il dovere di stare al passo con i tempi e di valorizzare tutte le nostre attività”, ha detto Sergio Marchionne, presidente di Fiat Industrial.
“Di fronte alle grandi trasformazioni in atto nel mercato – continua Marchionne – non potevamo più continuare a tenere insieme settori che non hanno nessuna caratteristica economica e industriale in comune. Questo è un momento molto importante per la Fiat, perché rappresenta allo stesso tempo un punto di arrivo e un punto di partenza”.
Secondo il manager l’operazione di scissione permetterà a Fiat e a Fiat industrial di “focalizzarsi ognuna sul proprio business con obiettivi chiaramente identificati e riconoscibili dal mercato. La scissione consentirà di avere un profilo ben definito e di dimostrare appieno il valore che altrimenti rischierebbe di rimanere in parte inespresso. E le lascia libere di seguire ognuna la propria strada in autonomia”.
FdB