Flotte, arriva Vdo inspectionkey portable set
Dagli inventori del tachigrafo arriva Vdo Inspectionkey Portable Set: un dispositivo portatile strategico per la Polstrada, ma utile anche ai gestori di flotte, all’insegna di una maggiore sicurezza. Inspectionkey Portable Set effettua controlli quotidiani sulle tratte più battute dagli autotrasportatori. Permette infatti alle Autorità preposte al controllo di rilevare direttamente nel corso dei pattugliamenti eventuali infrazioni al codice stradale o sospette manipolazioni dell’impianto tachigrafico, con grande risparmio di tempo e uomini. Se utilizzato dalle aziende di trasporto, consente al gestore della flotta di individuare in tempo reale tutti gli eventi o le possibili anomalie del sistema.
Realizzato dagli stessi inventori del tachigrafo digitale, questo strumento è in grado di dialogare perfettamente con l’impianto tachigrafico. Inspectionkey fa risparmiare tempo perché permette di concentrare l’attenzione solo su chi (conducente o veicolo), da un primo screening, presenta delle anomalie.
Quando Inspectionkey rileva infrazioni o irregolarità, quali il superamento della velocità massima, il mancato rispetto dei tempi di guida consentiti o un qualsiasi evento che possa ricondurre ad una modifica non autorizzata del sistema, un Led rosso sul display segnala la necessità di scaricare e verificare i dati per stabilire il tipo di violazione commessa dal conducente. Se invece si accende il Led verde significa che è tutto a posto e in pochi minuti il conducente può ripartire e continuare il viaggio senza accumulare inutili ritardi, facendo risparmiare tempo prezioso anche agli operatori addetti al controllo.
La verifica dei dati avviene in conformità al Regolamento CE n. 561/2006 del Parlamento Europeo e Direttiva CE 2009/5. Quando dalle procedure di controllo si rilevano eventuali infrazioni, è possibile scaricare e salvare i dati della memoria del tachigrafo digitale. È sufficiente collegare Inspectionkey al tachigrafo, avendo cura di verificare l’apposito segnale luminoso: se rosso, si avvia automaticamente la procedura pre-configurata di download, attraverso cui i dati vengono salvati nella memoria dello strumento. In caso di necessità, è anche possibile stampare i tabulati relativi alle violazioni rilevate utilizzando un normale computer collegato ad una stampante.
Collegando Inspectionkey ad un computer, in poche operazioni l’utente può visualizzare il tipo di infrazione commessa. I dati scaricati possono poi essere analizzati attraverso i metodi tradizionali, utilizzando un sistema di valutazione dei dati come TIS-Web® o TIS-Office®, per stabilire la sanzione più idonea al tipo di infrazione rilevata.