Fuga in autostrada, bloccato dai Tir
La Polstrada ha ‘organizzato’ una coda di tir usando una ‘safety car’ per bloccare un automobilista in fuga.
L’uomo aveva forzato un posto di blocco alla barriera dell’A10, a Ventimiglia, per poi fuggire su una Mercedes.
Il fuggitivo, 56 anni originario di Lecco e residente a Genova, è stato poi arrestato dalla polizia dopo un inseguimento terminato a Finale Ligure (Savona).
Il conducente presentava precedenti per bancarotta, insolvenza e truffa: inoltre, era privo di patente, revocata dalla Prefettura di Genova nel settembre 2019, mentre l’auto era intestata a una società di Mentone di cui l’uomo ha detto di essere il direttore generale.
Ora è stato portato negli uffici della polizia di frontiera di Ventimiglia.
La dinamica dell’inseguimento
La Mercedes, con targa francese, è arrivata a velocità sostenuta verso l’Italia: l’automobilista ha superato il casello francese e un agente lo ha fermato per il controllo. L’uomo ha finto di accostare poi ha accelerato ‘puntando’ il poliziotto che si è salvato saltando e appoggiandosi con le mani sul cofano. L’auto è entrata in A10 ed è iniziato l’inseguimento in velocità, con sorpassi a zig zag, anche contromano.
La Polstrada lo ha intercettato dopo oltre quaranta chilometri: il centro Operativo autostradale di Genova ha disposto che una macchina della polizia ‘rallentasse’ i tir in modo da intrappolare la Mercedes che è stata bloccata vicino a Finale Ligure.