Gas naturale liquido: 15 Iveco Stralis LNG per Lidl
Grazie alla collaborazione con Iveco e LC3, azienda specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata, Lidl Italia si doterà dal 2015 di una flotta di 15 veicoli Stralis alimentati a LNG (Gas Naturale liquefatto).
La catena di distribuzione con 570 punti vendita, disporrà della più grande flotta di veicoli LNG d’Italia.
I vantaggi dell’utilizzo di veicoli alimentati a gas naturale liquido, sia dal punto di vista della sostenibilità ambientale, sia da un punto di vista della profittabilità per i clienti, permettono di ridurre al minimo le emissioni di particolato (-95% rispetto al Diesel) e di NOX (-35%). I motori alimentati a gas naturale sono più sostenibili dei diesel euro VI poichè il gas naturale è un combustibile
“più pulito”. Le emissioni veicolari di CO2 sono limitate dal 10% e, in caso di utilizzo di bio-metano, fino al 100%.
In media, inoltre, risulta limitato di 5 decibel il rumore dei motori rispetto alle versioni diesel; il consumo di carburante può essere moderato al 10%sempre rispetto ai diesel.
Gli Iveco Stralis Natural Power LNG utilizzati dal vettore LC3 sono equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.
Dal punto di vista della sostenibilità economica il gas naturale ha un costo decisamente inferiore rispetto al diesel, consentendo quindi una riduzione fino al 20%, al netto delle accise, del costo del carburante, che rappresenta la voce più importante del TCO (Total Cost of Ownership).
L’importanza dell’utilizzo di combustibili alternativi è stata sottolineata a strasburgo da Pierre Lahutte, Iveco Brand President, nell’apertura del Gas Visually, evento fieristico nell’ambito della Gas Week 2014, dedicato agli usi dei gas.
“Per ottenere risultati concreti – ha detto Lahutte – è necessario che l’Europa fornisca stabilità e fiducia a chi investe nel settore del gas naturale, ma anche a chi già utilizza questi veicoli. Una tematica che è stata affrontata anche durante il recente G20 a Brisbane, occasione in cui è stato approvato il ‘G20 Energy Efficiency Action Plan’, con l’obiettivo principale di sviluppare una cooperazione multilaterale nel campo dell’efficienza energetica. Tale piano d’azione conferma l’impegno delle più avanzate economie mondiali ad aumentare strategicamente la fornitura e l’utilizzo di biocombustibili e di gas naturale al fine di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli pesanti”.