Gasolio agricolo utilizzato per circolare da privati. Sequestro della Guardia di Finanza in Puglia
Contestata l’evasione fiscale ai trasgressori che usavano il gasolio agricolo su strada
Scoperti oltre 1.620 Litri di “gasolio agricolo” assoggettati ad una minore imposta, utilizzati in modo irregolare sia da imprenditori agricoli che quindi erano autorizzati al possesso che da privati cittadini. In sostanza, a causa dell’aumento dei carburanti, molti avevano riempito i serbatoi con gasolio agricolo perché meno costoso.
Il gasolio è stato sottoposto dalla Guardia di Finanza di Barletta in Puglia a sequestro penale ai fini della confisca e gli utenti sono stati denunciati alla competente Autorità Giudiziaria per aver utilizzato indebitamente gasolio agevolato.
Le Fiamme Gialle hanno effettuato anche controlli stradali individuando così numerosi conducenti titolari di libretto U.M.A. (Utenti Motori Agricoli) intenti a circolare su strada con automezzi alimentati indebitamente con gasolio agricolo (non utilizzabile perché non si trattava di mezzi impiegati per esclusive attività agricole, così come previsto dal Codice della Strada); anche in questo caso sono stati contestati ai rispettivi trasgressori le violazioni amministrative al Testo Unico sulle Accise e le conseguenti segnalazioni alle autorità competenti per il recupero fiscale ed ritiro del libretto riservato agli “Utenti Motori Agricoli”.