Gasolio: ecco i nuovi costi chilometrici
Il ministero dei Trasporti ha pubblicato i nuovi indici di costo chilometrico del carburante per le imprese per conto terzi. Il metodo di calcolo adottato, precisa il ministero, è fondato su basi empiriche, quindi si attendono le valutazioni scientificamente più approfondite che saranno espresse, a partire dal prossimo mese, dall’Osservatorio sulle attività di autotrasporto.
I dati dettagliati sono disponibili sul sito del ministero a
I dati relativi al prezzo del gasolio sono riferiti all’ultima rilevazione disponibile (mese di maggio) del ministero per lo Sviluppo economico. Per i veicoli di massa complessiva pari o superiore alle 26 tonnellate, e per quelli di massa complessiva inferiore alle 26 tonnellate e superiore alle 7,5
tonnellate, i dati relativi al prezzo del gasolio sono stati depurati dell’Iva e dello sconto sull’accisa, pari a 19,786 euro/1000 litri.
Per i veicoli di massa complessiva inferiore alle 7,5 tonnellate, i dati stessi sono stati depurati della sola Iva, mentre non si è tenuto conto dell’incidenza, sul prezzo del carburante, della fonte di rifornimento dello stesso (impianti di distribuzione ordinari, o extrarete).
Precisa infine il ministero: “non sono stati elaborati i dati relativi alle percorrenze chilometriche al di sotto dei 51 Km, tenuto conto della marginalità dell’attività di autotrasporto per conto di terzi sulle brevissime percorrenze, che non veniva preso in considerazione neanche dalla disciplina tariffaria vigente prima del decreto legislativo 286/05”.