Geodis vince Il Logistico dell’anno
Geodis è nuovamente protagonista della cerimonia di premiazione dell’ottava edizione de “Il Logistico dell’anno”, principale riconoscimento pubblico della logistica in conto terzi in Italia. Creato ed organizzato da Assologistica insieme alle sue due ramificazioni, la testata giornalistica Euromerci ed Assologistica Cultura e Formazione, il concorso, ha l’obiettivo di portare a livello nazionale la continua evoluzione e modernizzazione dei processi nel settore della logistica ad opera delle imprese. La competizione è partecipata dai più importanti operatori logistici sulla scena internazionale.
Al termine del convegno “Logistica e trasporto merci per Expo 2015, attori a confronto” organizzato da Assologistica/Euromerci in collaborazione con Assolombarda, Francesco Cazzaniga, Presidente e Amministratore Delegato di Geodis, ha dichiarato “Quest’anno siamo stati premiati per il progetto Distripolis, un progetto internazionale dedicato alla logistica dell’ultimo miglio, la cui implementazione in Italia è in fase di studio”.
Distripolis rappresenta nuovo modo di organizzare il trasporto urbano delle merci, promuovendo un approccio all’ultimo miglio più rispettoso dell’ambiente e degli abitanti delle grandi città. L’implementazione di Distripolis, che prevede la realizzazione di “basi blu” in prossimità delle grandi aree commerciali e l’utilizzo di veicoli ecologici quali furgoni e tricicli elettrici, si riflette in una riduzione significativa delle emissioni di CO2, insieme ad una riduzione dell’inquinamento acustico.
Bruno Mandrin, Vice Presidente della Divisione Espresso e Groupage, spiega che “L’obiettivo di Geodis nei prossimi cinque anni è di sviluppare il progetto Distripolis nelle principali città d’Europa nella prospettiva di integrare una network multimodale europeo per un più efficiente ed eco-friendly trasporto merci dell’ultimo miglio”.
Geodis, dai primi anni 2000 ha avviato una serie di iniziative e progetti in ottica “sostenibile” creando una propria Green Strategy implementata grazie al coinvolgimento diretto degli oltre 1.000 collaboratori in Italia distribuiti su tutto il territorio tramite 9 piattaforme di trasporto internazionale, 60 di trasporto nazionale e 18 magazzini logistici.