Germania, sciopero della fame per un gruppo di camionisti: chiedono il pagamento degli stipendi
La maggior parte degli autisti afferma di non ricevere uno stipendio da mesi
Sciopero della fame per un gruppo di camionisti stranieri in Germania. Da mesi i lavoratori manifestano in una stazione di servizio autostradale per gli stipendi non pagati e adesso hanno iniziato uno sciopero della fame, riportano i sindacati.
Gli autisti, provenienti principalmente dall’Uzbekistan e dalla Georgia, sono stati parcheggiati in una stazione di servizio a Grafenhausen, nella Germania occidentale, per fare pressione sul loro datore di lavoro polacco affinché pagasse gli stipendi.
Nessuna trattativa con la società di spedizioni polacca
La maggior parte degli autisti afferma di non ricevere uno stipendio da mesi. Al momento non ci sono trattative con la società di spedizioni polacca, che settimane fa ha presentato una denuncia per estorsione contro gli autisti presso la procura di Darmstadt.
Il contenzioso sta puntando i riflettori anche sui rapporti di lavoro nel trasporto internazionale di merci.
Lo sciopero della fame è iniziato martedì, ha detto il sindacalista olandese Edwin Atema, che gli autisti hanno nominato loro negoziatore, aggiungendo che gli autisti sono disperati. Molti si sarebbero indebitati solo per iniziare a lavorare sperando in più soldi e migliori condizioni di vita per le loro famiglie con lavori di guida nell’Europa occidentale.