Gestione delle flotte, arriva Remote Angel
Controllare e gestire in tutta sicurezza gli autoveicoli in movimento attraverso un computer, un palmare o un telefono cellulare. Da oggi è possibile, con il nuovo dispositivo che Mac&Nil ha presentato a Transpotec 2009, e che, non a caso, ha battezzato “Remote Angel”. Un angelo a distanza.
Remote Angel è un nuovo dispositivo di localizzazione satellitare che grazie all’uso delle tecnologie Gps, Gsm e Gprs consente di controllare e gestire gli autoveicoli aziendali in movimento attraverso uno schermo, ricevendo direttamente sul proprio cellulare o tramite web le informazioni sull’autoveicolo monitorato.
Dedicato a tutte le aziende che abbiano almeno un mezzo aziendale, il dispositivo si configura come un vero e proprio alleato nel controllo delle flotte, che da sempre richiede un gran dispendio di tempo e risorse per chi ne è a capo. Remote Angel è disponibile sia nella versione per veicoli, con un dispositivo da installare all’interno dell’automotiva (è piccolo quanto un mouse), sia nella versione per cellulare di ultima generazione, fruibile semplicemente attivando il servizio Remote Angel Human.
Inviando un semplice sms al dispositivo è inoltre possibile conoscere in tempo reale via sms la localizzazione esatta del veicolo e la velocità alla quale procede. Attraverso un apposito sito internet si può localizzare e visionare l’autoveicolo su mappe cartografiche satellitari, registrare giornalmente le velocità di marcia, i percorsi e le eventuali soste. In questo modo l’utente ha a disposizione un’autentica scatola nera del veicolo, un angelo custode che accompagna il guidatore 24 ore al giorno e allo stesso tempo supporta la direzione dell’azienda nel monitoraggio della propria flotta.
“Le applicazioni del prodotto”, spiegano alla Mac&Nil, “possono essere molteplici, con importanti risvolti sulla sicurezza stradale: basti pensare alle funzione ‘Allarme’. Grazie ad essa, Remote Angel allerta automaticamente via sms il titolare, il responsabile della logistica, o una centrale operativa nel caso in cui l’autoveicolo sul quale il dispositivo è situato superi una soglia di velocità pre-impostata o fuoriesca da un’area territoriale pre-stabilita”.
Mac&Nil ha sviluppato Remote Angel in partnership con Tim e Telecom Italia, che distribuiscono il prodotto su tutto il territorio nazionale. L’installazione del dispositivo a bordo dell’autoveicolo è molto semplice. E soprattutto rapida: bastano 15 minuti.