Giachino: autotrasporto, fondo di garanzia utilissimo
“Tra le iniziative più rilevanti assunte da questo Governo per difendere un settore importante e strategico come l’autotrasporto vi e’ stata quella della istituzione di un sezione del fondo di garanzia dedicata appositamente a questo settore con una dotazione di 50 milioni di euro”. Lo afferma il sottosegretario ai Trasporti e Infrastrutture, Bartolomeo Giachino, in un comunicato.
Il fondo ha iniziato ad operare positivamente dai primi di dicembre. Come spiega il Sottosegretario, nel fondo sono presenti due rappresentanti del settore. “Il fondo”, prosegue Giachino, sarà utilissimo in questa fase finale della crisi a salvaguardare un comparto su cui grava l’85% del trasporto merci del nostro Paese. Il Decreto Bersani del ’99 aveva escluso questo settore dall’utilizzo dei fondi di garanzia pubblica e che, invece, questo Governo ha avuto il merito di istituire”.
Il Sottosegretario ha espresso “soddisfazione per la collaborazione con i dirigenti del Fondo operativo presso il ministero dello Sviluppo economico”. Ministero che oggi ha reso nota l’entità dei finanziamenti erogati dal fondo nel 2009: oltre 4,5 miliardi di euro, un autentico “boom” di attività, con una dinamica espansiva senza precedenti.
In questi ultimi dodici mesi di crisi, spiega il Ministero, il Fondo ha fornito una rilevante boccata d’ossigeno alle imprese di piccole e medie dimensioni, allentando la morsa esercitata dal credito e intervenendo a sostegno di 24 mila aziende. Le domande di accesso presentate dalle aziende minori sono aumentate del 103% rispetto al 2008, mentre i finanziamenti richiesti sono cresciuti del 212%. Andamento che ha registrato una crescita anche negli ultimi mesi dello scorso anno: +225% l’incremento delle domande a dicembre sullo stesso mese del 2008.