Giachino: “autotrasporto, importanti passi avanti”
Importanti passi avanti nelle misure a favore dell’autotrasporto: è soddisfatto, il sottosegretario ai Trasporti Bartolomeo Giachino. Il Sottosegretario riferisce che la commissione Trasporti della Camera, su proposta del governo, ha approvato sei emendamenti destinati a incidere nella materia.
E’ stato invece firmato oggi dal ministro Matteoli e dal ministro Maroni, il relativo protocollo. Gli emendamenti riguardano questioni decisive, tra cui il pagamento immediato della sanzione per veicoli immatricolati all’estero che commettano violazione di norme del codice della strada. E nel caso in cui non si provveda al pagamento, l’emendamento dispone il fermo del veicolo fino ad un massimo di trenta giorni, con affidamento della custodia a soggetto diverso dal conducente.
Un’altra modifica prescrive che il conducente italiano sarà tenuto al pagamento immediato della sanzione solo per le violazioni più gravi del Codice della strada. Luce verde dalla commissione anche sulla norma che introduce la corresponsabilità vettore-committente. E Giachino stesso si impegna a migliorare i controlli sull’esercizio dell’attività di autotrasporto, in attuazione del protocollo d’intesa stipulato tra il ministro dei Trasporti e il ministero dell’interno, e a promuovere la formazione di comitati per la sicurezza coordinati, al livello provinciale, dai prefetti.