Gnl: l’11 e il 12 giugno a Roma due giorni di approfondimento
L’11 e il 12 giugno a Roma al via uno spazio dedicato al GNL, gas naturale liquefatto, per conoscere tutte le novità sul “metano liquido”. Il World Energy Council ha organizzato due eventi, come la prima Fiera Gnl e la terza conferenza Gnl, patrocinati da Anav, per permettere la diffusione di informazioni di questo carburante alternativo e delle sue funzionalità, soprattutto in termini di basse emissioni di Co2.
Uno degli obiettivi della due giorni di conferenze ed esposizioni è cristallizzare l’offerta del gas liquido naturale e proporre iniziative per sviluppare la filiera di questo combustibile che, ad oggi, risulta essere facilmente utilizzabile nei nuovi sistemi di propulsione marina e terrestre e adatto per i veicoli pesanti che giornalmente percorrono lunghi tratti stradali, grazie alla maggiore densità energetica rispetto al metano compresso.
A partecipare alle terza Conferenza GNl saranno istituzioni, associazioni, aziende ed esperti che possano confrontarsi sui trasporti nell’area Euro-Mediterranea e aprire un dibattito sui futuri scenari del gas liquido nella macro regione Ionica-Adriactica, come suggerito dall’Europa, per preservare l’habitat marino.
Non solo tavole rotonde: l’11 e il 12 giugno si potranno approfondire i prodotti e i servizi del nuovo carburante attraverso gli stand della Fiera Gnl.
Presso gli spazi espositivi sarà possibile vedere le colonnine di rifornimento, gli isocontainer, i serbatoi GNL di camion e pescherecci, i manicotti, le pistole di erogazione e altro, non solo nella grande sala espositiva interna, ma anche negli ampi piazzali e viali all’esterno della sede espositiva.
Barbara Gherardi