Gonfi meglio le gomme? Risparmi il 45%
Circolare con pneumatici insufficientemente gonfiati può ridurre la durata degli pneumatici anche del 45%. Lo dice uno studio della Commissione Europea, riportato da Federpneus, l’Associazione nazionale rivenditori specialisti di pneumatici.
“La corretta manutenzione dei pneumatici ha importanti ripercussioni sul piano economico, ecologico e naturalmente della sicurezza stradale”, spiega Federpneus. A cominciare dal fatto che l’usura comporta un primo rilevante effetto economico per l’automobilista: ovvero, la necessità di sostituire i pneumatici più frequentemente.
Secondo studi accurati, poi, viaggiare con pneumatici sottogonfiati comporta anche una maggiore resistenza al rotolamento, che è responsabile di un maggiore consumo di carburante, che può arrivare al 4%. Considerando un consumo, con pneumatici correttamente gonfiati, di un litro di benzina per 10 chilometri, per un automobilista medio che percorre 15.000 chilometri il maggior consumo di carburante è di 60 litri all’anno.
Ma gli effetti negativi del trascurare la manutenzione dei pneumatici non sono soltanto economici. Ad essere colpito negativamente è anche l’ambiente: ogni litro di benzina consumato da un’auto significa l’emissione di 2,4 chilogrammi di CO2. “Trascurare il controllo della pressione dei pneumatici”, commenta Federpneus, “può comportare per ogni automobilista maggiori emissioni fino a 144 chilogrammi di Co2 all’anno. Se si moltiplica questo dato anche soltanto per un terzo del nostro parco circolante di autovetture, si ottiene una cifra astronomica: più di 1,7 milioni di tonnellate di emissioni di Co2, che si potrebbero evitare”.
Non è tutto. Conclude l’associazione: “una minor durata dei pneumatici del 45%”, conseguenza della poca manutenzione degli stessi, “ne fa quasi raddoppiare il consumo, con due conseguenze negative a livello ambientale: un maggior impiego di materie prime (in particolare di petrolio greggio) necessarie per produrre gomma sintetica; l’esigenza di smaltire un numero molto superiore di pneumatici usati”.